Glossario di Web Marketing

Reputation Management
Pay Per Click & SEO
 

« - A - B - C - D - E - F - G - H - I - K - L - M - N - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - »

Marketing virale
Un’evoluzione dell’e-mail marketing è il cosiddetto marketing virale ossia l’adattamento del fenomeno del passaparola al Web Processo di segmentazione del CyberMercato.

Modelli business on line
Modelli di approccio Business to Consumer che le imprese posso adottare per attrarre visitatori sul proprio sito. I siti devono avere due caratteristiche fondamentali: devono essere attrattivi ed interattivi. Si possono individuare otto modelli di business on line: Catalogo, Economie, Customer Service, Branding, Generazione e costruzione di database, Generazione vendite off-line, Commercio elettronico, Vendita di pubblicita.

Moderatore
Figura chiave delle comunità virtuali, il moderatore è solitamente presente nei forum di discussione, nelle mailing list, e nelle chat room. Un buon moderatore deve plasmare dall'inizio alla fine il ciclo di vita di una community, dalla sua creazione alla sua gestione fino all'eventuale estinzione.

Newsgroup
I newsgroup, o gruppi di discussione, sono uno degli spazi virtuali creati sulla rete per discutere di un argomento ben determinato. I newsgoup possono essere un’utilissima fonte di informazioni per le aziende che vogliono monitorare il mercato e la sua opinione circa l’azienda: i newsgroup infatt ipermettono di seguire i consumatori/utenti mentre dialogano tra loro in tempo reale.

Newsletter
La newsletter è un’e-mail che viene inviata periodicamente, e spesso gratuitamente, agli utenti e contiene informazioni aggiornate su argomenti di interesse per essi. Si tratta di un canale di promozione on-line diretto ed efficace e che si rivolge ad un target “autoselezionato” poichè è l’utente stesso ad iscriversi volontariamente ad una newsletter.

Pay per click
Una delle attività di Search Engine Marketing è il Pay per click che genera i link sponsorizzati ossia i link, pagati dall’inserzionista, che appaiono in cima ad un’interrogazione del motore di ricerca con determinate parole chiave. Per un’azienda è essenziale comparire sia sui link organici che su quelli sponsorizzati per catturare l’attenzione di possibili clienti; è altrettanto importante pero avere presente che non basta acquistare un click per avere automaticamente un cliente.

Portale Verticale
Un portale verticale è un sito dedicato ad una stessa tipologia di aziende (per es. calzature, Hotel, ecc.), che, oltre alla funzionalità specifica dell’E-Business, offre al visitatore una serie di altre funzioni di utilità che rendono l’accesso al sito particolarmente interessante per ciò che propone direttamente e indirettamente attraverso i link.

Posizionamento
Il Posizionamento tradizionale riguarda i risultati non a pagamento che l’utente ottiene dopo un’ interrogazione del motore di ricerca. Esso consiste principalmente nel far si che le pagine del sito possano uscire fra i primi risultati di ricerca per le parole chiave (Keyword) inerenti la sua attività, in modo da farlo trovare agli utenti interessati. La campagna di posizionamento prevede 5 fasi: analisi preliminare, definizione delle parole chiave e dei motori, realizzazione delle pagine, reporting, manutenzione

Reporting
La fase del reporting consiste nel sottoporre al gestore del sito dei report relativi all'andamento del posizionamento sui motori scelti. Qualora qualcuna delle pagine non dovesse dare i risultati attesi, il consulente procede agli aggiustamenti necessari.

Search Engine Marketing (SEM)
Il Search Engine Marketing (SEM) è quella parte del Web Marketing che ha per oggetto di studio i motori di ricerca che oggi sono sempre più parte integrante del processo di decisione e di acquisto on-line. Il SEM, nello specifico, è quell'insieme di attività di promozione che vengono effettuate tramite motori di ricerca per promuovere un prodotto, un servizio, un’azienda o più semplicemente per diffondere un’informazione. Il Search Engine Marketing si articola in due attività principali : il posizionamento ed il pay per click.

SEO Specialist
Figura professionale specializzata nel campo del web-marketing, il SEO Specialist cura le varie fasi dell’indicizzazione e posizionamento dei siti nei Motori di Ricerca, ottimizzando le strategie in base agli obiettivi del cliente.

Shopping Comparisons
Gli shopping comparisons sono motori di comparazione on line che consentono di confrontare facilmente caratteristiche e prezzi di determinati prodotti o servizi.

Spamming
Lo spamming e l'invio di grandi quantita di messaggi indesiderati (generalmente commerciali). Può essere messo in atto attraverso qualunque media, ma il piu usato è Internet, attraverso l'e-mail. E' importante sottolineare che fare e-mail marketing non vuol dire fare spamming cioè spedire in modo indiscriminato, senza il consenso del destinatario, un gran numero di messaggi di posta elettronica.

« - A - B - C - D - E - F - G - H - I - K - L - M - N - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - »